Bagheria

Zone Franche Urbane (Z.F.U.)

Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse.

L'iniziativa nasce dall'esperienza francese delle Zones Franches Urbaines, lanciata nel 1996 e oggi attiva in più di 100 quartieri.

Per il finanziamento del dispositivo, la legge finanziaria 2007 (L. 296/2006, art.1 comma 340 e successivi) ha istituito un Fondo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
La legge finanziaria 2008 (L. 244/2008, commi 561, 562 e 563) ha confermato tale stanziamento e ha definito in maggior dettaglio le agevolazioni fiscali e previdenziali che, oggi, trovano la loro definizione particolareggiata all'interno del Decreto Interministeriale  10 aprile 2013 in attuazione di quanto previsto dall'art. 37 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179.

L'individuazione delle Zone Franche Urbane prevede agevolazioni fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle micro e  piccole imprese localizzate all'interno dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia), nonché nel territorio dei comuni della provincia di Carbonia - Iglesias.

Le agevolazioni consistono in:

  • - esenzione dalle imposte sui redditi;
  • - esenzione dall'IRAP;
  • - esenzione dall'imposta municipale propria;
  • - esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dip.;

 

La circolare 30 settembre 2013, n. 32024 fornisce chiarimenti in merito alla tipologia, alle condizioni, ai limiti, alla durata e alle modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali e contributive previste dal suddetto decreto, al fine di portare a conoscenza di tutti i soggetti interessati, anteriormente all'adozione dei bandi per la presentazione delle domande, le modalità di funzionamento dell'intervento.

Con decreto direttoriale 23 gennaio 2014 è stato adottato il bando per l'attuazione dell'intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014, esclusivamente  tramite una procedura telematica accessibile nella sezione "ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias".

 

La procedura non è a sportello e quindi l'ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell'iter di trattamento delle stesse. Ai fini dell'attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate fino all'ultimo giorno.

Per presentare le istanze di accesso alle agevolazioni, le imprese dovranno collegarsi al sistema "AgevolazioniDGIAI" al seguente link: https://agevolazionidgiai.invitalia.it procedere alla registrazione e seguire la procedura guidata di compilazione dell'istanza.

Per registrarsi al sistema AgevolazioniDGIAI occorre che l'impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia preventivamente comunicato allo stesso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (indirizzo PEC) ai sensi dell'art 16 del decreto-legge 185 del 2008 e dell'art. 5  del decreto-legge n. 79 del 2012.

 

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it, ha pubblicato la perimetrazione ufficiale della Zona Franca Urbana del Comune di Bagheria, dove è possibile verificare vie e numeri civici che rientrano nelle sezioni ammesse alle ZFU. La perimetrazione è visionabile cliccando sul link sottostante "Perimetrazione della Z.F.U. Bagheria" che porterà al sito www.arcagis.it.

 

Bando - DD 23 gennaio 2014;

 

Circolare 30 settembre 2013;

 

Decreto Ministeriale 10 aprile 2013;

 

Circolare Agenzia delle Entrate per Z.F.U.;

 

Perimetrazione dellea Z.F.U. Bagheria;

 

Domande frequenti (FAQ);

 

 

  • stampa
  • pdf